• Lun. Apr 15th, 2024

“A” – “G”: LA NUOVA CLASSE ENERGETICA

Set 7, 2021

Non solo per lavastoviglie, forni, frigoriferi e schermi Tv, ora la nuova classe energetica compare anche su lampade e lampadine.

Dal 1° settembre la classe “A+” – “A++” e “A+++”, verrà sostituita da una nuova scala che parte dalla lettera “A” fino ad arrivare alla “G”, quindi dal miglior rendimento di efficienza energetica, rappresentato dalla lettera “A”, fino ad arrivare al minimo, rappresentato dalla lettera “G”.

E’ stato aggiunto anche un codice QR, che fornisce importanti informazioni sul prodotto.

“L’etichetta energetica che torna alla scala da A a G” – commenta l’associazione europea dei consumatori Beuc – rappresenta un grande miglioramento per i consumatori che avranno informazioni più chiare e utili sull’efficienza energetica delle lampade”.

Il passaggio dalla nuova alla vecchia classificazione durerà fino al 2023, mantenendo entrambe le etichette onde evitare sprechi sulle scorte che possiedono ancora la vecchia scala di classificazione.

Si pensa di estendere questa regola anche ad altre categorie di apparecchi a consumo elettrico entro un paio di anni. Quindi, smartphone, tablet, pc portatili, etc.

Una bella notizia, quindi, sia per il consumatore che per l’ambiente.