• Lun. Apr 15th, 2024

NATALE A PARIGI

Dic 21, 2021

Durante le feste natalizie Parigi brilla e abbaglia.

La città di Parigi è magica sempre, ma la sua magia diventa ancor più intensa nel mese di Dicembre in occasione del Natale. In questo periodo dell’anno la capitale francese brilla di luce propria e si anima a festa grazie ai bellissimi mercatini di Natale sparsi per la città, gli Champs-Élysées illuminati e l’immancabile shopping natalizio nei negozi e nei Grandi Magazzini.

Il mese di dicembre e le vacanze di Natale sono il periodo ideale per scoprire la capitale francese durante la sua stagione più suggestiva. Un viaggio scintillante che vi lascerà senza parole! Non a caso Parigi è ribattezzata la Ville Lumière con un appuntamento annuale che vede le luci natalizie illuminare tutta la città da metà novembre fino ai primi di gennaio.

Parigi è la città della moda e, di conseguenza, il paradiso per gli amanti dello shopping, indecisi tra le vetrine di lusso sugli Champs-Élysées, le boutique delle grandi maison di Avenue Montaigne e i negozi vintage del Marais.

Tappa immancabile se state per visitare Parigi a Natale, specialmente se volete dedicarvi allo shopping natalizio, sono le elaborate creazioni nelle vetrine dei grandi magazzini parigini come quelle delle famose Galeries Lafayette Haussmann o i magazzini Printemps. Qui, oltre agli spettacolari addobbi a festa, l’appuntamento è con il gigantesco albero di Natale.

Per gli amanti dei mercatini natalizi, a Parigi sono tanti e deliziosi i mercatini di Natale installati ogni anno da fine novembre a fine dicembre in prossimità dei principali monumenti della città: da sotto alla Tour Eiffel al quartiere della Défense.

Chi ama i libri, invece, non può rinunciare ai chioschi dei bouquinistes sul Lungosenna (tradizione che risale ai librai del XVI sec.), mentre nella zona del Marais, il Village Saint-Paul è il feudo delle botteghe di antiquariato e modernariato, dove trovano sempre più spazio anche atelier e gallerie di design.

Per un tipo completamente diverso di esperienza natalizia potete fare un giro sulla Grande Roue, la grande ruota panoramica – che è stata trasferita da Place de la Concorde ai giardini delle Tuileries, e godere di una vista magnifica sulla capitale, o ancora fare una crociera serale sulla Senna per ammirare le suggestive illuminazioni di edifici e monumenti storici parigini durante una cena gourmet oppure sorseggiando Champagne.