• Mer. Feb 21st, 2024

ERASMUS – UN PROGRAMMA IMPORTANTE

Gen 10, 2022

L’Erasmus per i giovani imprenditori ha come fine quello di finanziare opportunità di mobilità internazionale e di scambio di know-how, offrendo l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti affermati a capo di piccole o medie imprese. Il programma aiuta gli aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa, scambiando conoscenze e idee con quelli già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo da 1 a 6 mesi.

Nell’edizione 2022 rispetto al 2021 ci sono novità che riguardano l’accesso a Paesi extra UE nuovi, fra cui Canada e Corea Del Sud. Gli aspiranti imprenditori potranno vivere un’esperienza di formazione presso una PMI con sede in un altro paese aderente al programma, contando su supporto e sostegno per avviare con successo la nuova attività e rafforzare le basi dell’impresa già costituita.

Per partecipare al programma è possibile inviare la candidatura iscrivendosi sul sito ufficiale del programma Erasmus giovani imprenditori.

Il soggiorno è cofinanziato dalla Commissione europea. Per partecipare è possibile rivolgersi ai centri di contatto locali (Camere di commercio, incubatori di imprese, ecc.), che raccolgono le candidature per chi intende ospitare un giovane imprenditore straniero.

Foto di Vincent Albos da Pexels