• Dom. Mag 26th, 2024

LO SPLENDORE DEL LAGO DI GARDA

Feb 1, 2022

Le spiagge, il clima mite, la vegetazione mediterranea, fanno del Lago di Garda un mare incastonato fra le ultime propaggini delle Alpi e la Pianura Padana.

Il lago di Garda o Benaco è il più grande lago italiano, le sue acque lambiscono ben tre regioni: Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige. Il paesaggio incantevole che lo cinge e i pittoreschi borghi che costellano le sue rive arricchiscono di fascino il lago, tra i più belli d’Italia.

La luminosità dell’ambiente, la dolcezza del clima, una ricca vegetazione, costituita prevalentemente da olivi, palme, cipressi, limoni, oleandri e aranci, unitamente alla grandiosità dei paesaggi, che fanno da sfondo alle interessanti testimonianze storiche e culturali disseminate sul suo territorio, lo rendono sicuramente il più attraente dei laghi italiani.

Il territorio che lo circonda è molto vario: a sud si trova circondato dalle colline moreniche, nella parte a nord più alta e stretta è avvolto dalle alte catene montuose che gli conferiscono la forma e l’andamento di un fiordo e lo proteggono, rendendo il suo clima particolarmente mite.

Per chi ama l’arte e la storia, il Lago di Garda offre un affascinante tuffo nel passato: paesi medievali raccolti fra mura e torri, castelli scaligeri e veneziani richiamano alla mente memorabili battaglie e grandi condottieri.

Le ville sontuose, frequentate da sovrani e teatro di importanti eventi storici, testimoniano ricchezza e potenza in tempi di pace: a Gargnano il grandioso “Palazzo Bettoni”, progettato alla fine del XVII secolo, è una delle ville più belle del lago e il “Vittoriale degli Italiani”, la Cittadella monumentale che Gabriele d’Annunzio allestì e abitò negli anni ’30 a Gardone Riviera, costituisce uno straordinario ed insuperato insieme di edifici, vie, piazze, teatri, giardini, parchi e corsi d’acqua. Da non perdere inoltre una visita a Sirmione ai resti della Villa Romana nota come “Grotte di Catullo”, il poeta latino morto nel 54 a.C., che rappresenta l’esempio più grandioso di edificio privato di carattere signorile di tutta l’Italia settentrionale.

L‘intensa colorazione dell’acqua, con una marcata tonalità blu ed una trasparenza difficilmente riscontrabili, fanno del Lago di Garda una destinazione turistica unica e molto ambita, capace di ospitare visitatori e amanti della vacanza all’insegna del relax, dello sport, del divertimento e del gusto della scoperta dei luoghi.