• Ven. Apr 12th, 2024

CHI DORME NON PIGLIA MALANNI

Mar 8, 2022

Il sonno rappresenta un prezioso trattamento disintossicante per l’organismo, che durante la notte elimina le sostanze tossiche accumulate a causa delle normali funzioni fisiologiche delle cellule, dello stress, delle cattive abitudini e dell’inquinamento.

La riduzione del metabolismo cellulare durante la notte è un vantaggio perché comporta una minore produzione di sostanze di scarto che il corpo deve eliminare. Il sonno quindi combatte l’invecchiamento cutaneo e aiuta la pelle a mantenersi tonica, elastica e luminosa rigenerandosi tanto in superficie quanto in profondità.

Infatti è di notte che il corpo rilascia ai tessuti cutanei quantità maggiori di proteine ed enzimi utili ad accelerare il processo di Rinnovamento cellulare. In particolare durante il sonno aumenta la produzione di collagene una delle proteine strumentali del derma che riduce la formazione di rughe e rilassamento. Durante il sonno infatti la pelle è più ricettiva anche alle sostanze che assorbe dall’esterno (creme, sieri specifici prodotti di bellezza per la notte). 

Un buon sonno ristoratore aumenta il numero e le attività delle cellule immunitarie che difendono l’organismo da potenziali minacce esterne, in particolare durante la notte cresce la produzione di specifiche proteine in grado di migliorare l’efficienza dei globuli bianchi responsabili di combattere i microrganismi patogeni che causano diverse malattie.

Molti studi difatti hanno dimostrato che dormire meno di 6 ore per notte per un adulto, rende l’organismo più soggetto a contrarre infezioni e micosi, aumenta l’intensità dei sintomi e rallenta i tempi di guarigione.

Mentre il corpo è a riposo il cervello continua a lavorare, un buon sonno è fondamentale per mantenere in equilibrio il sistema ormonale e favorire la produzione di serotonina ed endorfine, utili al benessere psicoemotivo. In più durante il sonno il cervello seleziona ed elabora non solo le informazioni raccolte nel corso della giornata, ma anche i vissuti emotivi, cercando di costruire ricordi funzionali alla serenità interiore. 

Dormire non è tempo perso ma necessario per rigenerarsi. Dormire bene, infatti, permette a tutto il corpo di beneficiare di innumerevoli vantaggi, annullare lo stress, ricaricare il cervello, tornare di buon umore.