• Mer. Feb 21st, 2024

LE UOVA ARCOBALENO

Apr 15, 2022

C’è chi colora le uova per farne delle decorazioni pasquali, ma sapete che ne esistono colorate già in natura?

Sono le cosiddette rainbow eggs, uova arcobaleno, prodotte da varie specie di galline.

Eccone alcune: la Livornese bianca, produce uova dal guscio bianco; la Marans, originaria della Francia, le produce dal guscio marrone scuro che ricorda il color cioccolato; mentre la Araucana, che è originaria delle Ande Cilene produce uova dal guscio azzurro, con un piccolo particolare, anche l’interno è colorato. Uova dal guscio color fulvo sono prodotte dalla Eureka; invece Olive Egger, una razza avicola ibrida ottenuta dall’incrocio tra una Marans (marrone) e una Araucana (azzurro), realizza uova dal guscio verde.

Il colore del guscio delle uova non dipende quindi da ciò che mangia la gallina ma appunto dalla razza di appartenenza, semmai è il colore del tuorlo dell’uovo che indica di cosa si nutre. Inoltre, le proprietà e i nutrienti sono gli stessi delle galline comuni.

A proposito, numerosi studi hanno confermato che le uova, favoriscono l’apporto all’organismo di molti nutrienti quali:  proteine complete in grande quantità e di alta qualità, amminoacidi essenziali che l’organismo non è in grado di produrre naturalmente, inoltre quantità significative di vitamine e minerali, come la vitamina A, la riboflavina, l’acido folico, la vitamina B6 e B12, la colina, il ferro, il calcio, il fosforo e il potassio. Chi soffre però di particolari tipologie non deve ovviamente consumarne troppe.

Tornando alle nostre uova colorate, belle da vedere e buone da mangiare, non si trovano nelle catene della grande distribuzione, come ad esempio i supermercati. Queste particolari uova provengono da galline selezionate e allevate biologicamente dagli appassionati e vendute a chi le va appositamente a cercare.