• Dom. Mag 26th, 2024

SICILIA: ISOLA MERAVIGLIOSA

Apr 19, 2022

Seducente e solare, a tratti elegantissima a tratti decadente ma sempre irresistibile, la Sicilia è la meta giusta per una vacanza da sogno.

La Sicilia è la più grande isola dell’Italia e del Mediterraneo, una terra sorprendente, ricca di storia e tradizioni, in cui arti e culture si intrecciano. Dal mare alla montagna passando per campagne e borghi marinari, sono infiniti i motivi per visitare la Sicilia.

Un clima mite tutto l’anno che la rende una meta per tutte le stagioni, un ambiente naturale meraviglioso con isole e isolotti, alcune tra le più belle spiagge del Mediterraneo, con fondali marini incontaminati, vulcani attivi, monti, pianure e città dal volto barocco affascinante e intrigante, fanno della Sicilia una delle mete turistiche più originali del Mediterraneo.

Numerose le perle di cui può far vanto, da Palermo, città dell’architettura barocca, del cibo di strada e del mix di culture, è l’ideale base di partenza per esplorare la Sicilia, ad Agrigento con la Valle dei Templi,  inserita dall’Unesco nel 1997 nella lista dei beni patrimonio dell’umanità , è il sito archeologico più grande del mondo, dalle testimonianze greche a quelle arabo-normanne. Il trionfo del Barocco nella Valle di Noto,  per continuare poi con Catania, il fascino dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, l’insuperabile bellezza delle Isole Eolie, Trapani e le Egadi, Lampedusa e Pantelleria, Siracusa, una delle città più visitate della Sicilia e Taormina, la località più chic e seducente, famosa per il magnifico teatro greco in posizione panoramica con una fantastica vista mare.

La lista delle esperienze e dei luoghi da non perdere è lunghissima ma tutti hanno in comune un’offerta enogastronomica indimenticabile, frutto di storia e tradizioni antiche. La Sicilia offre in un unico luogo tutti gli interessi che si possono ricercare in una meta turistica: dal mare splendido, alle città d’arte, dai percorsi letterari a quelli nella natura.