• Ven. Apr 12th, 2024

AGROALIMENTARE: LE PERSONE LA SUA FORZA

Mag 2, 2022

Negli ultimi due anni il settore agroalimentare è riuscito a dare una grande prova di forza riuscendo a superare, non senza difficoltà, l’ondata della pandemia.

Ma questo non sarebbe stato possibile senza l’apporto delle migliaia di persone, uomini e donne, addette al settore.

Bastano poche cifre per quantificare il grande contributo di questo settore. Nel 2021 la filiera del cibo è diventata la prima ricchezza dell’Italia con un valore di 575 miliardi di euro e un aumento del fatturato del 7%.

Una filiera che ha sempre continuato ad operare bene. Nelle campagne italiane stalle, serre e aziende hanno continuato a produrre nonostante le difficoltà legate al Covid, garantendo le forniture di prodotti alimentari sulle tavole degli italiani e di tutto il mondo.

Questo risultato è merito di tutti coloro che non si sono arresi durante gli ultimi anni, contribuendo considerevolmente, a parte alcune problematiche in più nel settore della ristorazione, alla rinascita di un’economia che ha rischiato un serio rallentamento.

Grazie quindi alla collaborazione di tutti gli operatori impegnati nel settore, l’agroalimentare è riuscito a superare brillantemente i molti ostacoli che gli si sono parati di fronte negli ultimi faticosi anni.

Foto di Gustavo Fring da Pexels