• Mer. Feb 21st, 2024

COVID-19: LE NUOVE NORME – COSA CAMBIA DAL 1° MAGGIO

Mag 2, 2022

Dal 1° Maggio alcune regole per proteggersi dal Covid-19 sono andate in soffitta nonostante la curva dei contagi non sia proprio delle più incoraggianti.

Vediamo in breve cosa è cambiato.

Sui luoghi di lavoro:

Mascherine: l’uso di questa fondamentale protezione è solo raccomandato, decade quindi l’obbligo per i dipendenti della pubblica amministrazione nei luoghi potenzialmente affollati, come la fila a mensa o in ascensore. Per il settore privato, le singole aziende dovranno scegliere se rinnovare o ridefinire protocolli e accordi. Diverso il discorso per le Aziende sanitarie, gli ospedali e le RSA, fino al 15 giugno resterà l’obbligo di indossare le Ffp2 sia per lavoratori, che per utenti e visitatori.

Green Pass:  non c’è più l’obbligo di esibire il certificato di avvenuta vaccinazione o guarigione. Per chi lavora negli ospedali e nelle Rsa l’obbligo del Super Green pass sarà valido fino al 31 dicembre 2022 e per chi ne viene trovato sprovvisto, scatta la sospensione dal lavoro e dallo stipendio.

Vaccini – Per gli over 50 impiegati nelle forze dell’ordine e comparto scuola, continueranno ad incorrere nella sanzione prevista di 100 euro se non effettueranno il ciclo vaccinale. Ai visitatori delle Rsa e agli operatori sanitari continuerà ad essere richiesto fino al 31 dicembre il ciclo di vaccinazione primario più l’effettuazione di un tampone oppure la vaccinazione con tre dosi.

Smart working – rispetto al 30 giugno, il lavoro in modalità smart working viene prorogato fino al 31 agosto,  anche in assenza degli accordi individuali per i lavoratori del settore privato.

Per quanto riguarda invece i trasporti, le mascherine FFp2 dovranno essere indossate obbligatoriamente fino al 15 giugno, così come nei luoghi di intrattenimento al chiuso: cinema, teatri, locali dove si assiste a spettacoli di musica dal vivo, eventi e competizioni sportive.

A scuola, l’obbligo permane fino alla fine dell’anno scolastico con una sola differenza: è sufficiente indossare anche solo le mascherine chirurgiche.

Come le nuove regole consigliano e raccomandano, è bene tenere le mascherine sempre con sé per indossarle ogni qualvolta si entra in luoghi affollati come centri commerciali, supermercati e negozi di vario genere.

Al di là delle nuove norme anti covid, la massima precauzione è consigliata per tutti.