• Gio. Feb 29th, 2024

ALLA SCOPERTA DELLA LIGURIA

Mag 10, 2022

Un territorio fatto di montagne imponenti, una macchia mediterranea verde, naturale che si affaccia sul mare, con coste altissime e frastagliate: ci sono tantissime bellezze da scoprire in Liguria.

Il fascino della Liguria è unico. Da un lato questa regione si affaccia su di un mare splendente e dall’altro è circondata da monti. È una regione variegata, perfetta meta turistica per il suo mare, per le attività sportive, il divertimento, perdendosi alla scoperta di itinerari enogastronomici tra i più gustosi e la vita mondana.

Dalla Riviera di Levante a quella di Ponente, la Liguria, terra di confine schiacciata dalle Alpi sul mar Tirreno, deve alla conformazione territoriale la sua unicità: le stradine scoscese, i borghi arroccati con case colorate e i vigneti, i villaggi di pescatori che sorgono sulla costa e le spiagge strette e rocciose la rendono una delle regioni più suggestive d’Italia, un nastro di colori, natura e storia.

Genova,  per oltre sette secoli capitale dell’omonima repubblica, è conosciuta come la Superba.

Affacciata sul Mar Ligure, il capoluogo della regione Liguria è un gioiello, tutto da ammirare passeggiando per la città, tra i suoi nobili palazzi e chiese antiche, perdendosi tra i carroggi, ovvero i suoi caratteristici vicoli. Il suo porto è tutt’ora il più importante d’Italia, nonché uno dei più grandi del Mediterraneo e d’Europa. Simbolo della città è proprio il suo faro, conosciuto come la Lanterna.

Nella zona dei porti si può ammirare una distesa di barche, in ogni angolo tipiche trattorie dove provare le specialità di mare, partendo dal vero must della cucina ligure: il pesto.

Alle Cinque Terre è possibile ammirare acque cristalline, borghi e terrazze dalle quali ammirare un panorama da sogno. I famosi “cinque borghi” sono Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.

Un’altra tappa importante nella regione è Sanremo, con il suo grande fascino e l’eleganza un po’ aristocratica del suo centro cittadino. Sanremo è caratterizzata da bellissime spiagge, il Casinò, scorci nascosti e una storia culturale e architettonica che merita di essere scoperta.

Una vacanza completa in Liguria non può non considerare una visita al mare stupendo e le spiagge più belle del territorio ligure, come quella di Sestri Levante. Da un lato abbiamo la Baia delle Favole e dall’altro la più suggestiva Baia del Silenzio.

È possibile trovare non solo spazi con sabbia finissima, ma arrivare anche alle spiagge di ghiaia man mano che ci si spinge verso la zona degli scogli, per ammirare paesaggi di grande bellezza.

La Liguria è un mix perfetto di bellezze e diverse tipologie di attività di intrattenimento, per scoprire i suoi borghi medievali, un lungomare delizioso e assaggiare ottimi piatti.