• Mer. Feb 21st, 2024

I BENEFICI DELLE FRAGOLE

Mag 27, 2022

Se d’inverno nelle nostre tavole non mancano le arance, ottima fonte di vitamina C, in estate non dovrebbero mancare le fragole. Otto fragole hanno più vitamina C di una sola arancia.

Le fragole sono inoltre preziose per il loro apporto di antiossidanti, alleati contro l’invecchiamento.

I benefici delle fragole di stagione sono svariati, vediamone alcuni:

  • Rallentano l’invecchiamento, grazie agli antiossidanti, proteggendo le cellule dall’azione dei radicali liberi;
  • Agiscono nella regolazione degli zuccheri presenti nel sangue. Sono quindi consigliate per contrastare l’aumento di peso, il diabete e l’ipoglicemia;
  • Contribuiscono a migliorare la memoria, grazie alla presenza degli antociani;
  • Proteggono da svariate patologie, anche dai reumatismi e dall’artrite, svolgendo un’azione positiva nei confronti delle ossa;
  • Sono antinfiammatorie se consumate almeno tre volte a settimana.

Con le fragole, si possono preparare numerose ricette, dalle torte di frutta, alle macedonie, frullati e gelati, oppure mangiate da sole con zucchero e limone. Si potrebbe pensare anche a prepararne una golosa confettura da riservare per i mesi invernali.

Un frappè alla fragola: fresco e nutriente

La fragola è uno di quei frutti estivi che sprigionano allegria, colorando le nostre tavole e piacendo quasi a tutti.

Unica nota dolente è che le fragole essendo porose, assorbono molti trattamenti chimici, fra i quali i pesticidi, si consiglia quindi di preferire quelle biologiche e non trattate. In alternativa lavarle bene sotto l’acqua corrente.

Come altri alimenti, le fragole possono essere motivo di allergia, il consumo da parte degli allergici è dunque da evitare.

Infine, una piccola curiosità, la fragola fa bene anche ai denti. Contiene xilitolo, una sostanza in grado di prevenire placca e tartaro ed è un frutto che nel passato veniva usato anche per sbiancare il sorriso.