• Mer. Feb 21st, 2024

MATURITA’ AL VIA

Giu 22, 2022

Prende il via oggi per oltre 500 mila studenti, la prima prova dell’esame di maturità.

Sono sei le ore a disposizione dei ragazzi per elaborare sette tracce,  di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. Tra gli autori scelti ci sono Pascoli, Verga, Segre e Parisi.

Gli scritti quindi tornano, dopo due anni di stop causa Covid e senza obbligo di mascherina, ma solo raccomanata se non si dovesse rispettare il distanziamento di almeno un metro.

Queste le parole del ministro dell’Istruzione Bianchi:

“Abbiamo lavorato ai testi tenendo fermo un punto: siamo nelle condizioni di tornare progressivamente alla normalità. Non siamo ancora fuori dalla pandemia, dobbiamo ricordarcelo, ma quest’anno, grazie ai vaccini e alle misure di sicurezza decise dal governo, abbiamo garantito la continuità della scuola in presenza, fin dal primo giorno. Studentesse e studenti non devono avere paura di non farcela. Continueremo a sostenere le scuole, le ragazze e i ragazzi, accompagnandoli verso questo traguardo con tutti gli strumenti a nostra disposizione”.