• Ven. Apr 12th, 2024

VACANZE IN DALMAZIA

Lug 12, 2022

A un passo dall’Italia  le coste della Dalmazia, con le loro celebri località turistiche, i fondali ricchi di pesci, e le acque cristalline.

Delle varie regioni di cui si compone la Croazia, è senza dubbio la Dalmazia la regina del turismo. Visitata ogni anno da un numero impressionante di turisti nazionali ed internazionali, è facile da raggiungere dal nostro Paese, ci si arriva in auto, in nave o in poco più di un’ora di aereo.

Splendida e vasta regione affacciata sul mare e protetta da bellissimi rilievi montuosi, la Dalmazia può vantare oltre 1500 chilometri di costa, centinaia di isole e l’invidiabile primato di giorni di sole all’anno.

Il mare pulitissimo e le numerose spiagge, cale e insenature che si aprono lungo il litorale dalmato costituiscono la principale attrazione turistica della regione, ma non mancano importanti attrazioni culturali, storiche e paesaggistiche.

Sulla costa dalmata si affacciano infatti alcune delle principali città del paese e molte località inserite nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Le tre perle storiche sono Zara, città dalla storia secolare, Spalato con lo splendido Palazzo di Diocleziano  e Dubrovnik,  la Perla dell’Adriatico. Tre città ricche di storia e fascino che meritano di essere inserite in ogni itinerario della Croazia.

Da Spalato potrete poi facilmente raggiungere due tra le più famose isole della Croazia, l‘Isola di Brac e l’Isola di Hvar.

La loro fama non è certo immeritata: sulla prima si trova quelle che considerata una delle più belle spiagge di tutta la Croazia, mentre l’esclusiva Hvar offre una grande varietà di locali chic ma anche paesini e calette perfetti per chi vuol essere lontano dalla folla.

Suggestivo il centro medievale di Trogir, per un tuffo nel passato; per un mare favoloso recatevi nella più remota isola, Vis, con magnifiche spiagge e ottimi ristoranti; Zlatni Rat sull’isola di Brav è considerata la spiaggia più bella della Croazia.

Tra le numerose bellezze naturali citiamo una delle più famose attrazioni turistiche della Croazia, il parco di Plitvice, con il suo tripudio di laghi e cascate. 

Da non perdere un giro alle isole Kornati; trekking e passeggiate nel Parco Nazionale di Paklenica; la vista dei laghi del Parco Nazionale di Krka; il borgo medievale di Sibenik; le cascate e i laghi azzurri del Parco Nazionale di Plitvice; la cucina regionale, i festival musicali e il relax nelle spa della zona.

La lunga e stretta isola di Korcula è la meraviglia naturale della Dalmazia meridionale, con un paesaggio dominato da fitte foreste in cui però trovano ampio spazio anche distese di vigne e uliveti.

Parchi naturali, mare cristallino, isole disabitate. E tanti patrimoni Unesco. Per chi cerca una vacanza che sia un concentrato di natura e cultura, la Dalmazia è la destinazione ideale.