• Sab. Set 30th, 2023

QUARTA DOSE: AL VIA ANCHE PER GLI OVER 60

Lug 13, 2022

Dopo la nota pubblicata l’11luglio dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) e dal Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) anche l’Italia ha dato il via libera alla somministrazione del secondo booster, o quarta dose, anche per gli Over 60.

Non più quindi solo a chi ha passato gli 80, la quarta dose è fortemente raccomandata anche agli over 60 e a tutte le persone, dai 12 anni in poi, con patologie che ne caratterizzano la fragilità.

Deve però essere trascorso un intervallo minimo di 120 giorni, sia dalla terza dose, sia dall’ultima infezione successiva al richiamo.

I contagi da Covid-19 stanno aumentando e con loro anche le ospedalizzazioni. Il Ministero della Salute raccomanda di mettere in massima protezione tutti i soggetti che non hanno ancora ricevuto né il ciclo di vaccinazione primaria, né la prima dose di richiamo (booster).

Il tipo di vaccino somministrato sarà esclusivamente quello a mRna, quindi Pfizer o Moderna e ai bambini dai 12 ai 17 anni è d’obbligo somministrare quello Pfizer.

Le Regioni stanno prendendo in considerazione di riaprire gli hub vaccinali prima dell’autunno e comunque la quarta dose si potrà fare anche dai medici di famiglia aderenti, negli ospedali e presso le farmacie che aderiscono all’iniziativa.