• Lun. Apr 15th, 2024

GIOVANI: ALLOGGIO A 100 EURO A CHI FA VOLONTARIATO

Set 5, 2022

Un’ottima iniziativa a favore dei giovani è nata a Bassano del Grappa, in Veneto. Il progetto, chiamato “Balto”, è promosso dal consorzio Rete Pictor e la Fondazione Pirani Cremona.

Con l’iniziativa, viene proposta un’esperienza di co-living, o coabitazione, fra giovani under 35 che disporranno per un periodo di 6 mesi di un alloggio all’interno dell’ostello nel complesso della Fondazione Pirani Cremona, con un affitto agevolato a 100 euro.

In cambio, dedicheranno 10 ore a settimana a varie attività. Si va da un aiuto alla reception dell’ostello alla guardiania serale, fino ad arrivare ad attività di supporto sociale, ambientale, artistico e culturale sul territorio.

Al momento l’offerta è dedicata a 4 persone e partirà dal prossimo novembre. Ma potrebbe anche essere un trampolino di lancio per riproporlo in forma allargata nel prossimo futuro.

L’iniziativa è una valida ed innovativa opportunità per quei giovani che vogliono fare un’esperienza di vita autonoma a poco prezzo, e che amano anche stare con altri giovani arricchendo il loro bagaglio culturale ed educativo, sperimentando anche attività di volontario al servizio della cittadinanza.