• Ven. Set 22nd, 2023

UN LABORATORIO DI PASTICCERIA PER DONNE RIFUGIATE

Set 12, 2022

Alcune donne rifugiate, in fuga dai propri paesi di origine, hanno partecipato ad un laboratorio speciale che costruisce l’integrazione in cucina.

Il primo laboratorio è stato quello di pasticceria etnica e solidale, sicurezza sul lavoro e controllo degli alimenti.

Il progetto dell’iniziativa è stato ideato da “In cammino con Gustamundo”, associazione di promozione sociale.

Gli obiettivi del progetto sono quelli di creare opportunità e attività volte sempre a favorire l’integrazione di beneficiari e beneficiarie di protezione internazionale e i richiedenti asilo, rafforzando la loro partecipazione attiva alla vita sociale, economica e culturale.

L’iniziativa presso il “Ristorante Gustamundo” ha coinvolto associazioni, clienti e sostenitori /amici dell’Associazione di promozione sociale che sono accorsi alla degustazione curata da gruppi di cuochi migranti e richiedenti asilo.

L’ideatore del metodo è Pasquale Campagnone: la cucina come luogo di riabilitazione sociale e di speranza di chi fugge dal proprio paese a causa della miseria, delle guerre e delle violenze annesse. Un modello di impresa articolato in tre fasi : accoglienza, formazione, autonomia.

Inoltre, più ristoranti adotteranno i dolci preparati nel laboratorio e più queste donne avranno opportunità di lavoro e speranza per un futuro migliore.

Questo progetto potrebbe essere l’inizio di altre forme di integrazione.