• Mer. Feb 21st, 2024

DIABETE: PIU’ PERICOLOSO PER LE DONNE

Set 23, 2022

Il diabete è un malattia insidiosa, a volte silenziosa e soprattutto pericolosa . Ma perché nelle donne il fattore di rischio cardiovascolare è due volte più forte rispetto agli uomini? 

Il diabete nella donna, ha un impatto particolarmente negativo per quel che riguarda le coronaropatie e l’ictus. Il rischio di coronaropatia tra i maschi con diabete è 2,16 volte maggiore che nella popolazione generale; ma per le donne diabetiche questo rischio è di 2,86 volte superiore.

Sono diverse le ipotesi al riguardo.

Il fattore ormonale. Gli ormoni giocano un ruolo senz’altro di rilievo. Nel maschio, bassi livelli di testosterone sono un fattore di rischio di cardiopatia ischemica, mentre nella donna ad aumentare questo rischio è la presenza di elevati livelli di testosterone.

Distribuzione del grasso corporeo. Per quanto riguarda invece la distribuzione del grasso corporeo, nella donna quello addominale è una condizione più comune rispetto agli uomini, e questo aumenta il rischio di malattie cardiovascolari. L’obesità addominale, soprattutto nelle donne, accompagna spesso i soggetti con diabete di tipo 2.

Pressione sanguigna. L’ipertensione ha un impatto sul diabete non indifferente facendo aumentare il livello di rischio cardiovascolare nelle donne, addirittura rendendolo superiore a quello degli uomini.

Colesterolo. Anche alti livelli di colesterolo Ldl aumentano i danni dovuti dal diabete.

Prevenire il diabete con un corretto stile di vita è vitale e fondamentale, ma la diagnosi precoce è un’ottima arma per affrontarlo con le giuste terapie.