• Ven. Apr 12th, 2024

PENSIONE ANTICIPATA ORDINARIA

Dic 12, 2022

Buona sera sono Erika da Lecce impiegata presso l’azienda di famiglia ed ho raggiunto 41 anni e 10 mesi di contributi. A novembre ho compiuto 57 anni di età e vorrei sapere se posso andare in pensione o devo rispettare un limite di età anagrafico. Grazie

Gentile lettrice la ringraziamo per il suo quesito.

La pensione anticipata ordinaria prevista dalla Legge Fornero che per le donne richiede  41 anni e 10 mesi di contributi e per gli uomini un anno di contribuzione in più, non prevede limiti di età. Può  accedere, quindi, tranquillamente e senza penalizzazione alcuna, al raggiungimento del requisito contributivo richiesto.

Non deve assolutamente  attendere un limite di età anagrafica per andare in pensione.

Una volta liquidata la pensione, se lo desidera, può ricominciare a lavorare e a versare altra contribuzione che potrebbe servirle, in futuro per chiedere un supplemento di pensione, ovvero una integrazione alla pensione che già percepisce; questo senza che la pensione spettante che le viene erogata mese per mese venga in nessun modo decurtata perché svolge attività lavorativa.

Può rivolgersi al suo patronato di fiducia per richiedere la quantificazione esatta della contribuzione versata e per l’invio della domanda di pensione.