• Gio. Feb 29th, 2024

A PRAGA IL CAPODANNO E’ MAGICO

Dic 22, 2022

Praga, con i suoi scorci meravigliosi, è senz’altro tra le destinazioni più interessanti del panorama vacanziero invernale.

Praga è un incantesimo, una “Città Magica” posata al centro dell’Europa. La capitale ceca sotto la neve diventa ancora più romantica e fiabesca. Ma c’è spazio anche per la nightlife e la gastronomia.

Il Capodanno a Praga inizia la sera del 31 dicembre, con il canonico rito dell’attesa nelle piazze principali della città. In Piazza San Venceslao, ad esempio, si ascolta musica dal vivo fino e oltre il brindisi di mezzanotte, mentre in Piazza della Città Vecchia si aspettano i 12 rintocchi dell’Orologio Astronomico, che scandisce il tempo e definisce ufficialmente l’ingresso della città nel nuovo anno.

Per un’alternativa alle piazze c’è chi sceglie di imbarcarsi su una delle navi che solcano la Moldava, il fiume di Praga, per un’indimenticabile crociera di Capodanno.

I nottambuli più accaniti poi hanno l’imbarazzo della scelta. La zona più cool è Zizkov, vecchio quartiere popolare oggi trasformatosi in un tempio a cielo aperto per il divertimento notturno.

Una visita  della città si può fare in tre o quattro ore partendo dal Castello di Praga, patrimonio dell’Unesco e attuale residenza del Presidente della Repubblica Ceca, ammirando la sontuosità della Cattedrale di San Vito e visitando i mercatini della Città Vecchia.

Ponte Carlo è il crocevia di tutti gli itinerari per Praga, unisce il quartiere di Malastrana con la Città Vecchia ed è animato praticamente a tutte le ore del giorno.

Si prosegue per il quartiere ebraico, la piccola casetta di Kafka nel Vicolo d’Oro, si può assistere al cambio della guardia, oppure, al calar del sole, farsi incantare dall’incredibile panorama della città illuminata.

Altra attività amatissima dai praghesi è il pattinaggio sul ghiaccio. Le piste in città sorgono ovunque e rappresentano un bel modo per trascorrere serenamente  un’ora di piroette.

Luoghi d’elezione durante le lunghe giornate d’inverno quando fuori nevica e fa freddissimo, i caffè storici di Praga offrono una carrellata di dolci in un’atmosfera d’altri tempi.

Praga è una capitale accogliente, sicura, ben conservata , con monumenti ricchi di storia e bellezza, avvenimenti culturali e una vita notturna che non conosce sosta.