• Mer. Feb 21st, 2024

UNA VISITA A SAN MARINO

Feb 14, 2023

San Marino, conosciuta come la Serenissima Repubblica di San Marino, è il terzo stato più piccolo d’Europa e la repubblica più antica del mondo. Completamente circondato dall’Italia, visitare San Marino è sicuramente una delle più belle esperienze di viaggio che si possano fare “all’interno” del nostro Paese.

San Marino dista solo 10 km da Rimini, arrivare ed entrare è molto semplice. Sebbene non faccia ufficialmente parte dell’area Schengen, non ci sono controlli alle frontiere tra l’Italia e San Marino, e per visitare il Paese basta avere uno dei documenti italiani come la carta d’identità.

La maggior parte delle attrazioni culturali si trovano nella capitale San Marino. Situata a 657 metri sul livello del mare, offre splendide viste sulle città vicine e sulla campagna circostante.

Passeggiare per le piccole stradine acciottolate del centro storico di San Marino è molto piacevole. Si respira un’atmosfera medievale, specialmente la sera quando ci sono meno turisti e l’atmosfera diventa ancora più tranquilla e affascinante. Si può poi mangiare in uno dei tanti caratteristici ristoranti nella zona storica di San Marino. Molti offrono splendide viste panoramiche sulla riviera romagnola o sulla zona circostante.

Il centro storico si trova in una posizione spettacolare sul Monte Titano, a 756 metri di altitudine. La Città di San Marino è piena di edifici storici, e piccoli musei ed essendo abbastanza piccola, il modo migliore per visitare la città è a piedi. 

Le principali attrazioni di San Marino sono il Palazzo Pubblico, cuore della sua storia, e le tre torri, che dal 2008 fanno parte del Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e compaiono sulla bandiera nazionale. Situati in cima al Monte Titano, queste torri sono dei piccoli castelli dove poter godere di splendide viste su San Marino, sull’Italia, nonché sul Mar Adriatico.

La visita di questa storica repubblica è vivamente consigliata. La si può fare in un giorno o in più giorni, la si può abbinare ad un weekend in qualunque periodo dell’anno o ad una vacanza estiva sulla riviera romagnola. Insomma, ogni momento è giusto per visitare questo bellissimo Paese.