• Ven. Apr 12th, 2024

AMSTERDAM E’ BELLA IN OGNI STAGIONE

Mar 7, 2023

È romantica come Parigi e Venezia. E nonostante la fama di “libertina” è una delle città più sicure al mondo.

La Venezia del Nord assomiglia di più a un pittoresco grande villaggio che non a una metropoli, ha più di 30 parchi e giardini pubblici pieni di vita, e le sue stradine ricurve e gli incantevoli canali sono perfetti per romantiche passeggiate al tramonto. 

Amsterdam è una città in cui colorati mercati di fiori fanno da allegro contraltare agli austeri palazzi storici del centro, talvolta un po’ cupi e misteriosi con la loro tipica architettura nord-europea, e ai prestigiosi musei che richiamano centinaia di visitatori da tutto il mondo, come il Museo Van Gogh, il Rijksmuseum e il Museo di Anna Frank. L’identità di Amsterdam è unica e inconfondibile, a partire dalla sua urbanistica: un centro a raggiera, costruito intorno a un efficientissimo sistema di canali.

Durante la vostra vacanza ad Amsterdam fatevi coinvolgere dalla sua particolare atmosfera, dinamica ma mai frenetica, libera e creativa ma anche intima e rassicurante. Il centro di Amsterdam è assolutamente affascinante, grazie ai suoi bellissimi edifici della tradizionale architettura olandese. Entrate a curiosare nei negozi di design, gustatevi una birra in un bruin café (il tipico pub olandese), concedetevi l’esperienza del coffee shop, passeggiate a ritmo lento lungo gli storici canali ed il famoso quartiere a luci rosse.

Non si può visitare Amsterdam senza fare una crociera in battello lungo i suoi canali, dichiarati dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità. Attraversati da più di un migliaio di ponti, i canali ospitano circa 2000 case galleggianti, tra cui i moderni e originali hotel houseboat.

Il cuore di Amsterdam è il Centro Medievale, il quartiere più antico della città nonché il più turistico, dove si respira ancora l’atmosfera del Secolo d’Oro. Molto bello e vivace il Nieuwmarkt, un quartiere ricco di locali dove si trovano anche la Casa Museo di Rembrandt, la Sinagoga portoghese e il famoso mercatino delle pulci di Waterlooplein.

Molto affascinate anche la movimentata cintura meridionale dei canali, meta imprescindibile per gli amanti della vita notturna, con ottimi ristoranti e caffè alla moda. Il Jordaan, l’ex quartiere della classe operaia, è una zona alla moda attraversata da un dedalo di stradine dove passeggiare e ammirare l’atmosfera tipica di Amsterdam. Il quartiere è l’ideale anche per rilassarsi in un pub e visitare una galleria d’arte.