• Mer. Feb 21st, 2024

GIORNATA MONDIALE DELLE API

Mag 19, 2023

LA LORO IMPORTANZA NEL NOSTRO ECOSISTEMA

Il 20 maggio è la giornata mondiale delle api, istituita dall’assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2017. E’ stata scelta questa data poiché coincide con la data di nascita dell’apicoltore Sloveno Anton Jansa che nel XVIII secolo fu il primo a dare inizio alla tecnica di apicoltura moderna.

La celebrazione di questa giornata ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione mondiale e i politici sull’importanza degli impollinatori i quali consentono a molte piante di riprodursi.

Purtroppo però la vita delle api è minacciata dalle attività umane e soprattutto l’uso di pesticidi rappresenta un rischio per le numerose colonie.

Più del 40% di questi insetti è a rischio di estinzione, in particolare api e farfalle, un’estinzione che mette a rischio la biodiversità ma anche la capacità di produrre cibo in maniera naturale considerando che le api, insieme a altri impollinatori, sono insetti da cui dipende circa il 90% di tutte le piante selvatiche con fiore e l’80% delle piante produttrice di cibo.

Le cause di questo declino sono: distruzione della biodiversità, degli habitat, inquinamento, cambiamenti climatici, diffusione di parassiti e patogeni.

Se il numero delle api continuerà a diminuire, in futuro saranno a rischio alimenti come pesche, castagne, mele, mandorle ma anche zucchine, pomodori e altri ortaggi.

La scomparsa delle api mette in pericolo la sicurezza alimentare e il futuro dell’umanità, senza questi insetti la vita come la conosciamo oggi non esisterebbe, per cui la sensibilizzazione alla protezione delle api e degli insetti impollinatori è importante poiché contribuiscono in modo significativo al problema alimentare globale.