• Ven. Set 22nd, 2023

INAIL: RIMBORSI SPESE PER TERME E SOGGIORNI CLIMATICI

Giu 15, 2023

L’INAIL ha comunicato le novità riguardanti le prestazioni economiche accessorie, anche post revisione, alle cure idrofangotermali e ai soggiorni climatici.

I rimborsi spesa sono destinati agli  infortunati in stato di inabilità temporanea assoluta, ai titolari di indennizzo e rendita per silicosi o asbestosi senza limiti di tempo e ai titolari di  indennizzo per infortunio o malattia professionale.

Le tutele INAIL comprendono molte prestazioni per i lavoratori infortunati o soggetti a malattie professionali, tra le quali sono comprese:

  • erogazione di farmaci 
  • cure idrofangotermali o di  soggiorni idroclimatici
  • assistenza protesica
  • interventi per l’autonomia e per il reinserimento sociale e lavorativo  

Queste prestazioni vengono erogate  anche a termini revisionali scaduti quando ritenute  necessarie a garantire il mantenimento delle condizioni psicofisiche, relazionali e sociali e a prevenirne il peggioramento o a garantire il reinserimento lavorativo del disabile  da lavoro.

In relazione alle cure termali e ai soggiorni climatici   si precisa che anche per le spese correlate   non  sarà più applicabile il termine  della revisione della disabilità accertata, quindi le spese resteranno rimborsabili  anche dopo tale scadenza. 

….E tu lo sapevi?