• Gio. Feb 29th, 2024

TELECYCLETTE: PER GLI ANZIANI UNA PEDALATA IMMERSI NELLA NATURA

Lug 17, 2023

L’intelligenza artificiale aiuta gli anziani con la Telecyclette.

Stiamo parlando di un progetto presentato ad Amsterdam all’Annual Conference 2023 e perfezionato dall’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Telecyclette mira a migliorare il percorso di riabilitazione fisica e mentale dei degenti nelle Rsa. Inoltre, vuole sopperire alla mancanza di affetto ed alla sempre più grande solitudine che purtroppo coinvolgono sempre più le persone anziane.

Ma come funziona?

Si tratta di una esperienza immersiva attraverso un dialogo, tramite appunto l’intelligenza artificiale, tra una bicicletta tradizionale ed una cyclette da camera, facendo indossare all’anziano un visore di realtà virtuale proiettandola sulla bicicletta tradizionale guidata da una persona “reale” che pedala all’aperto.

La videocamera installata sulla bicicletta virtuale è a 360 gradi e insieme a sistemi sonori, microfono e altoparlante, l’anziano che fa la cyclette in camera sperimenta la stessa esperienza di una pedalata all’aperto, magari in campagna, o in montagna, sentendo i suoni e vedendo, virtualmente, il paesaggio intorno.

C’è anche la possibilità di parlare con la persona virtuale che guida la bicicletta all’aperto.

Insomma un’esperienza unica, dove l’anziano può interagire con un amico e godersi una passeggiata in bicicletta in mezzo alla natura.