• Dom. Mag 26th, 2024

ELIOTERAPIA: CURARSI CON IL SOLE

Set 5, 2023

L’elioterapia è una scienza terapeutica che si basa sull’esposizione ai raggi solari per la cura di disturbi di varia natura.

I benefici che questa terapia naturale preventiva e curativa apporta all’organismo sono numerosi, in funzione dell’intensità con la quale il calore irradiato dal sole interviene sul corpo umano: dalla sensazione soggettiva di benessere e di calore, alla maggior mobilità delle articolazioni al rilassamento muscolare, dalle malattie delle ossa, come artrosi e osteoporosi, alle patologie del sistema circolatorio.

Tra i più importanti effetti che l’elioterapia favorisce a livello cutaneo, ricordiamo la trasformazione della vitamina D nella sua forma attiva (D3) che è alla base della cura contro il rachitismo, causato appunto dalla carenza di tale vitamina.

L’elioterapia è una scienza terapeutica che si basa sull’esposizione ai raggi solari per la cura di disturbi di varia natura.

L’elioterapia è idicata per la cura di reumatismi, artrite, psoriasi, asma, alcune forma di dermatiti, acne, stati d’ansia e depressione. I raggi ultravioletti del sole agiscono sul metabolismo, stimolano il sistema neurovegetativo, abbassano la pressione sanguigna e aumentano l’emoglobina, regolano i livelli di calcio e vitamina D. E ancora: agiscono sul sistema nervoso con effetti distensivi, stimolano la produzione di melanina, aiutano a regolare i ritmi del sonno e della veglia, sono un vero e proprio antidepressivo naturale.

Grazie alll’esposizione ai raggi del sole, il nostro organismo ottiene una naturale azione disinfettante e antinfiammatoria, riesce a rendere più forti le difese immunitarie e a eliminare le tossine.

Tuttavia, la pratica dell’elioterapia necessita di cautela, in quanto si può incorrere in gravi effetti collaterali. Infatti, la radiazione ultravioletta invisibile è anche responsabile di molti cambiamenti indesiderati della pelle. Queste stesse lunghezze d’onda della luce possono infatti provocare scottature o ustioni solari, invecchiamento della pelle e cancro della pelle.

Per questi motivi, l’elioterapia deve essere applicata con attenzione, ponderando i relativi benefici, i rischi e le alternative come per qualsiasi altra terapia medica.