• Gio. Feb 29th, 2024

ASSEGNO UNICO 2023 PER I NUOVI NATI

Set 8, 2023

Nuovo servizio proattivo INPS

Per i nuovi nati l’INPS ha attivato un servizio proattivo che invia una comunicazione via e-mail ai genitori per invitarli a fare domanda di assegno unico o a integrare la misura già percepita per altri figli.

L’INPS con il messaggio n. 3078 del 4 settembre 2023 ha pubblicato un avviso in cui presenta un nuovo servizio proattivo, operativo da settembre 2023, e riguarda i nati dal 1° gennaio 2023 in poi.

Grazie alla nuova piattaforma di proattività finanziata dal PNRR l’istituto provvederà , in occasione della nascita di un figlio,  a inviare ai genitori una mail  che invita a presentare la domanda per richiedere l’Assegno Unico Universale o integrare l’assegno già percepito per altri figli a carico.

Per ricevere questo tipo di avvisi è necessario che gli utenti abbiano dato il loro consenso  a ricevere comunicazioni proattive dall’INPS.

Per prestare il consenso, gli utenti devono accedere alla propria area MyINPS disponibile nel sito istituzionale, selezionando il pulsante “Entra in MyINPS” dalla homepage. Una volta entrati nell’area riservata, si può cliccare sulla sezione “Vai ai tuoi consensi”, e “Adesione ai servizi proattivi”. Dopodiché basta cliccare su “Acconsento”.