• Lun. Apr 15th, 2024

IN LOMBARDIA NASCE IL VILLAGGIO INSIEME

Ott 11, 2023

Primo esempio in Italia, unico nel suo genere, per pazienti con Alzheimer e Sla.

A Carpenedolo, Brescia, è stato inaugurato lo scorso 7 ottobre il Villaggio Insieme. Una struttura interamente dedicata e specializzata sull’assistenza residenziale per Alzheimer e Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è nata dall’esperienza della storica RSA Fondazione S. Maria del Castello di Carpenedolo.

La Struttura di 6.000 mq è organizzata su due piani, 40 posti letto dedicati all’Alzheimer al pian terreno e 20 per i ricoveri ad alta intensità assistenziale come la Sla, ed è specializzata nell’assistenza non farmacologica per ricoveri di sollievo e a lunga degenza.

Nel Villaggio Insieme, unico nel suo genere, sono state riprodotte la piazza, le strade in pavé, l’ufficio postale , il salone di bellezza, il bancomat ed altri servizi per trasmettere agli ospiti un’atmosfera familiare e accogliente.

In questo modo i degenti potranno sentirsi a casa e condurre una quotidianità scandita dai ritmi e dalle attività della giornata ma all’interno di un “villaggio” protetto e organizzato come fossero in un conviviale paesino.

Il Villaggio Insieme è il primo esempio in Italia di struttura interamente dedicata e specializzata sull’assistenza residenziale per Alzheimer e Sclerosi Laterale Amiotrofica.