• Dom. Mag 26th, 2024

SPAZIO SICURO – UN AMBIENTE PROTETTO PER I BAMBINI MIGRANTI

Mag 2, 2024

Save the Children ha annunciato l’apertura di un nuovo Spazio Sicuro a Ventimiglia, dedicato ai minori migranti e alle loro famiglie. Questo spazio è stato creato in collaborazione con il Comune di Ventimiglia e la Caritas Intermelia.

L’obiettivo è quello di offrire un ambiente protetto e sicuro dove i bambini possono socializzare, giocare e ricevere ascolto, in un contesto che rispetto le loro esigenze.

Il nuovo Spazio Sicuro sarà operativo in orario diurno e si prefigge di rispondere ai bisogni di bambine, bambini e adolescenti in transito, molti dei quali viaggiano da soli e sono esposti a rischi di violenza, abuso e maltrattamenti.

Il servizio è particolarmente importante, considerando che nel 2023 sono sbarcati in Italia oltre 18.800 minori stranieri non accompagnati, un numero in aumento rispetto agli anni precedenti.

L’equipe multidisciplinare dello Spazio Sicuro sarà composta da esperti legali, operatori sociali, educatori, mediatori linguistico-culturali, psicologi e operatori di unità di strada.

Lo spazio sarà suddiviso in tre aree operative dedicate rispettivamente a bambini e madri, adolescenti non accompagnati e giovani ragazze e donne, per rispondere in modo specifico alle esigenze di ciascun individuo e gruppo.

Save the Children è attiva a Ventimiglia dal 2018 e il nuovo Spazio Sicuro va ad affiancare e rafforzare le attività già in corso, garantendo supporto e accoglienza diurna a minori stranieri non accompagnati e nuclei familiari attraverso un luogo sicuro e riscaldato per realizzare attività ludico-ricreative, distribuzione di beni di prima necessità, mediazione linguistico-culturale e sessioni di orientamento legale e sulle opportunità di protezione in Italia.

Immagine di freepik