Buongiorno, ho letto della possibilità di un bonus psicologo da richiedere tramite INPS. Bisogna rispettare particolari requisiti per ottenerlo? Da quando sarà possibile accedere alla procedura per l’inoltro della richiesta? Grazie e buon lavoro (Paola da Savona)
Buongiorno Paola,
il Ministero della Salute ha introdotto una misura volta a sostenere le spese di assistenza psicologica dei cittadini che, nel periodo della pandemia e della correlata crisi economica, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica.
E’ possibile inoltrare la richiesta di accesso al beneficio dalla data del 25 luglio 2022.
Il beneficio è riconosciuto una sola volta in favore del soggetto residente in Italia al momento della presentazione della domanda, il quale disponga di un valore ISEE in corso di validità, ordinario o corrente che non sia superiore a 50.000 euro.
Il bonus deve essere commisurato alle seguenti fasce dell’indicatore della situazione economica equivalente e in particolare:
a) in caso di ISEE inferiore a 15.000 euro l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni
seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni
beneficiario;
b) in presenza di ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del beneficio, fino a
50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
c) in caso di ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo del beneficio,
fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per
ogni beneficiario. La domanda per il “Contributo sessioni psicoterapia” può essere presentata fino al 24 ottobre 2022 esclusivamente in via telematica con l’accesso spid cittadino attraverso il portale web dell’Istituto.