• Gio. Giu 13th, 2024

ALCOOL: LE DONNE IN SOVRAPPESO LO “REGGONO” DI PIU’

Lug 4, 2023

L’abuso di alcolici è pericoloso per la salute questo è un dato di fatto. Se sono le donne a consumare alcool, quelle in forte sovrappeso e quelle più anziane eliminano l’alcol dall’organismo il 52% più velocemente delle donne normopeso e più giovani. A suggerirlo è una ricerca dell’Università dell’Illinois di Urbana-Champaign.

I ricercatori hanno condotto un’analisi secondaria dei dati raccolti da due studi condotti presso due università americane, che hanno stimato la velocità con cui l’alcool viene metabolizzato dall’organismo.

Il campione includeva 143 donne di età tra 21 e 64 anni e rappresentava un’ampia gamma di indici di massa corporea. In un sottogruppo di 102 donne il team ha misurato le percentuali di tessuto magro e grasso e calcolato gli indici di massa corporea.

Attraverso una tecnica di infusione endovenosa di alcool controllata al computer e un etilometro per raccogliere campioni di respiro, gli studiosi hanno rilevato che avere una massa corporea magra più elevata si associava a un tasso di eliminazione dell’alcool più veloce, soprattutto nelle donne più anziane, con performance che andavano da sei grammi l’ora per il gruppo normopeso a sette grammi l’ora per le donne in sovrappeso e a nove per quelle con obesità.