• Mer. Gen 15th, 2025

ANZIANI E CALDO

Lug 12, 2024

Come aiutarli a sopportare al meglio le alte temperature.

L’estate può essere impegnativa per gli anziani, soprattutto quando le temperature salgono.

Il Ministero della salute con la campagna “Proteggiamoci dal caldo” informa che è attivo 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20, il numero verde 1500.

Per aiutare gli anziani in questi periodi di caldo estremo, ci sono alcuni accorgimenti che senz’altro possono contribuire al loro benessere.

Ambiente fresco e ventilato: assicuriamoci che gli anziani abbiano accesso a un ambiente fresco e ben ventilato. Possiamo offrire di regolare l’aria condizionata o fornire ventilatori portatili.

Idratazione: Incoraggiamoli a bere abbastanza acqua durante le giornate calde. Possiamo anche portare loro bevande fresche come tè freddo o succhi di frutta.

Visite e compagnia: Passare del tempo con chi è più avanti con gli anni è prezioso. Possiamo fare visite regolari, chiacchierare con loro o fare attività insieme. La solitudine può essere particolarmente difficile per gli anziani, quindi la nostra presenza fa la differenza.

Assistenza con gli acquisti: Offriamo di fare la spesa o di aiutarli a ordinare generi alimentari online. In questo modo, si assicurano di avere cibo fresco e necessario senza dover affrontare il caldo eccessivo.

Trasporto: Se possibile, offriamo di accompagnarli alle visite mediche o ad altre attività. Il trasporto pubblico può essere scomodo durante le ondate di calore, quindi la nostra assistenza è preziosa.

È importante informare gli anziani sulle precauzioni da prendere durante le ondate di calore, come evitare di uscire nelle ore più calde e indossare cappelli e abiti leggeri

Ogni piccolo gesto conta e può fare la differenza per gli anziani della nostra comunità! 

Immagine di gpointstudio su Freepik