• Sab. Nov 9th, 2024

AVOCADO – IL SUPER FOOD CHE STA CONQUISTANDO IL MONDO

Ott 11, 2024

Varietà      

Tra le varietà troviamo la Hass, Pinkerton, Ettinger, Reed, B.L., Fuerte.

Quando si trova al supermercato e in cucina?

Gli avocado sono disponibili tutto l’anno poiché vengono importati da varie parti del mondo.

Com’è la pianta?

L’avocado è un albero sempreverde, dalla chioma molto densa e aspetto gradevole. Raggiunge altezze anche superiori ai 20 m. Nella pianta di avocado la fioritura è particolare e determina la produttività della cultivar. I fiori sono di tipo ermafrodito, ossia hanno sia gli organi sessuali maschili che femminili.

Dove cresce?

Image by jcomp on Freepik

L’avocado si adatta a climi tropicali o sub-tropicali e soffre temperature inferiori ai 4 °C. I maggiori paesi produttori sono, nell’ordine, Messico, Repubblica Dominicana, Colombia, Perù, Indonesia, Kenya, Stati Uniti, Cile e Brasile.

Com’è il frutto?

Il frutto dell’avocado è una drupa – come la pesca, l’albicocca, la ciliegia, l’oliva e la noce di cocco. Raggiunge notevoli dimensioni; forma e colore esterno ricordano vagamente una melanzana, soprattutto nella varietà con buccia liscia. Al taglio, la polpa è color giallo e il grosso nocciolo legnoso marroncino.

Che gusto ha?

Il frutto non è molto dolce ed è privo della croccantezza che caratterizza, ad esempio una mela; la polpa dell’avocado si presenta liscia e cremosa, per l’abbondante presenza di grassi. La consistenza burrosa si accompagna ad un leggero sapore di noce.

Quali sono le sue proprietà nutritive?

L’avocado è ricco di calcio e potassio, di fibre e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete. Ricco di vitamine: A, B1, B2, D, E, K, H, PP. Il suo consumo è particolarmente indicato per i bambini e per chi segue una dieta vegetariana. Circa 100 grammi di avocado sviluppano circa 160 calorie.

Curiosità

La leggenda metropolitana secondo cui è tossico se assunto in grandi quantità oppure che è pericoloso darlo al cane, ha qualche piccolo fondamento. L’avocado contiene un derivato tossico di un acido grasso, la persina, che però è prevalentemente contenuta nella buccia verde e nel nocciolo, mentre la polpa ne contiene una parte minima, praticamente innocua.

Per saperne ancora di più

L’avocado fu scoperto per la prima volta durante le esplorazioni dell’America Centrale, nelle zone oggi conosciute come Messico e Guatemala, dove era già parte integrante dell’alimentazione degli Aztechi e dei Maya prima dell’arrivo degli spagnoli.

Image by jcomp on Freepik