C’è una novità riguardo la soglia ISEE per usufruire dei bonus sociali elettricità e gas.
Mentre per il periodo aprile-dicembre 2022 il tetto ISEE, inizialmente fissato a 8.265 euro, era stato innalzato a 12.000 euro, per il primo trimestre del 2023 qualcosa è cambiato.
Per il 2023 la nuova legge di bilancio, oltre a prorogare il beneficio del bonus su luce e gas, innalza la soglia ISEE a 15.000 euro. In alternativa, spetta a chi ha 4 o più figli a carico e con Isee entro i 20mila euro.
I requisiti per ottenere la riduzione in bolletta, oltre al tetto ISEE di 15 mila euro, sono:
- uno dei componenti del nucleo familiare Isee deve essere l’intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o di gas naturale e/o idrica;
- la tariffa deve fare riferimento a usi domestici (cioè la fornitura deve servire locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare) o, per accedere al bonus sociale idrico, per usodomestico residente attivo (cioè l’erogazione del servizio deve essere in corso) o temporaneamente sospeso per morosità.
E’ necessario quindi presentare una nuova DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) direttamente all’Inps oppure presso la sede di un Patronato di fiducia per velocizzare e semplificare l‘iter.