Finalmente è stato firmato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo del bonus genitori separati e divorziati. Naturalmente come ogni bonus bisognerà avere alcuni requisiti. Per prima cosa chi ne fa richiesta deve avere un reddito che non superi gli 8.174€.
Questo diritto spetta al genitore separato, divorziato o coppie con figli che non hanno formalizzato il loro rapporto con matrimonio o unione civile, che da marzo 2020 hanno sospeso la propria attività lavorativa per un minimo di novanta giorni in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 o per una riduzione del 30% rispetto al reddito percepito nel 2019.
Il pagamento verrà versato direttamente al genitore che ha diritto a percepire il mantenimento dei figli e che non abbia ricevuto del tutto o in parte il mantenimento tra l’8 marzo 2020 e il 31 marzo 2022.
L’importo spettante arriva ad un massimo di 800€ al mese per 12 mensilità. Le domande potranno essere inviate tramite piattaforma sul sito www.famiglia.gov.it. La documentazione da inviare sarà la seguente:
- codice fiscale e dati anagrafici del richiedente;
- le quote non versate dall’ex;
- l’iban del richiedente;
- autodichiarazione attestante l’inadempimento dell’ex coniuge.
Al momento non è possibile inoltrare le domande in quanto la piattaforma ancora non è attiva.