L’iniziativa ha avuto un avvio a rilento nei supermercati di Roma e secondo un’analisi condotta da Today.it, il risparmio effettivo ottenuto tramite il Carrello Tricolore è poco più di 2 euro.
Il Carrello Tricolore è un’iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che mira a proteggere il potere d’acquisto dei cittadini italiani. Ha avuto inizio il 1° ottobre e durerà fino al 31 dicembre 2023.
Si tratta di un “paniere tricolore” che verrà messo a disposizione dei consumatori attraverso iniziative come prezzi fissi, promozioni, prodotti a marchio del distributore, carrelli a prezzo scontato o unico.
Ma i consumatori non sono soddisfatti. Alcuni, entrando nei supermercati, dell’etichetta tricolore non ne vedono l’ombra e sono costretti a chiedere ai commessi che li rimandano in direzione. Altri, se trovano le offerte, lamentano sconti irrisori e prodotti di bassa qualità e dubbia provenienza.
Il carrello tricolore è stato lanciato per ridurre il tasso di inflazione che grava sul carrello della spesa degli italiani. Ma sarà proprio così oppure si rivelerà solo un flop?