Oggi, 13 settembre, metà del nostro paese rientra a scuola, mentre la restante parte vedrà aprirsi le porte nei prossimi giorni fino al 20 settembre fissati per Puglia e Calabria.
Questo nuovo inizio ci vedrà di nuovo a combattere con il covid – 19 attraverso Green pass, tamponi salivari, mascherine e distanziamento.
Anche gli ingressi saranno nuovamente scaglionati e la famosa DAD non sarà archiviata.
Il Green pass sarà obbligatorio per docenti, personale di segreteria e bidelli, pena la sospensione dal servizio, ma anche ai genitori degli alunni che entreranno negli istituti.
L’osservanza di tali prescrizioni è affidata ai presidi, che ne risponderanno con multe fino a mille euro in caso di inosservanza. Questo ovviamente è un grande problema soprattutto nelle scuole materne dove i genitori saranno più presenti per favorire l’inserimento dei loro bambini.
Quest’anno avremo anche i tamponi salivari, infatti è previsto il monitoraggio di almeno 55 mila alunni ogni 15 giorni. Gli alunni interessati saranno quelli delle elementari e medie.
Inoltre, le mascherine saranno obbligatorie per i bambini sopra i 6 anni durante le lezioni e come l’anno passato saranno fornite dalla scuola e il distanziamento dovrà essere rispettato negli spazi comuni e nei corridoi. Dovrà esserci il cambio d’aria ogni ora per 5 – 10 minuti.
Ciascuno di noi si augura per i nostri studenti di ogni ordine a grado un anno scolastico sereno e continuativo, ma questo sarà possibile solo se i nostri comportamenti saranno adeguati al rispetto delle prescrizioni governative contro il covid e soprattutto al rispetto della salute e delle scelte di tutti.