Le date delle prove scritte
Il Concorso scuola 2024 (le domande devono essere state presentate on line sul sito dell’Inpa, dal’11 dicembre al 9 gennaio 2024) è un’opportunità importante per i docenti in Italia. Oltre 370 mila parteciperanno alle prove scritte per 44.654 posti disponibili.
Le Date delle prove scritte:
- Scuola dell’infanzia e primaria: 11-12 marzo – qui l’avviso Inpa
- Scuole secondarie di primo e secondo grado: dal 13 al 19 marzo (5 giorni, sono esclusi sabato e domenica) – qui l’avviso Inpa
Struttura del concorso:
- Prova scritta: Computer-based, con 50 quesiti a risposta multipla su pedagogia, psicopedagogia, didattica, inglese B2 e competenze digitali. Durata: 100 minuti. Voto minimo: 70/100. I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dalla procedura sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta, muniti di: un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale
- Prova orale: sarà accessibile solo a coloro che avranno ottenuto un punteggio minimo di 70/100 nella prova scritta. Durante questa fase del concorso, verranno valutate le competenze specificamente disciplinari dei candidati.
Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 8.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano. Il turno mattutino è previsto dalle 9.00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14.30 alle 16.10.
Le prove si terranno nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione. Gli Uffici Scolastici regionali provvederanno all’abbinamento candidato-sede.
Inoltre, i candidati in stato di gravidanza o con esigenze particolari avranno opportunità di differire o richiedere ausili specifici durante le prove.
Immagine di Freepik