• Gio. Giu 13th, 2024

COVID – A SCUOLA ANCORA IN CLASSE CON LE MASCHERINE

Mar 31, 2022

Il Ministro dell’Istruzione ricorda che per gli studenti di tutte le istituzioni del sistema educativo, scolastico e formativo resta l’obbligo di indossare, a partire dal primo aprile, le mascherine chirurgiche ( o di maggiore efficacia protettiva), fatta eccezione per i bambini fino a 6 anni di età e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle mascherine.

Fino al 30 aprile è stato disposto l’accesso alle istituzioni scolastiche solo esibendo il Green Pass Base rilasciato su vaccinazione, guarigione o tampone.

L’obbligo della mascherina di tipo FFP2 fino al 30 aprile 2022 resta confermato  per coloro che utilizzano i mezzi di trasporto pubblico e quelli di trasporto scolastici.

Gli studenti possono partecipare alle uscite didattiche, viaggi d’istruzione e partecipare alle manifestazione sportive precisando, in più, che la mascherina non va indossata durante le attività sportive e che è sempre consigliabile rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro in tutti i luoghi d’interesse.

Infine,  in caso di sintomatologia respiratoria e una temperatura corporea superiore a 37,5 gradi è vietato accedere o fermarsi in istituto e a riguardo si rimanda a quanto disposto dalle circolari emanate dal dirigente scolastico.  In generale, si aggiunge che gli studenti, se positivi,  possono seguire l’attività didattica in modalità DAD (didattica digitale integrata) su richiesta delle famiglie o se studente maggiorenne e con specifica certificazione medica attestante le condizioni di salute dell’alunno.  

Si rientra in classe dopo aver effettuato il test antigenico rapido o molecolare con esito negativo. Per i restanti alunni delle classi con presenza di positività, si precisa che, con almeno quattro casi positivi, le attività didattiche proseguono in presenza con mascherina FFP2 per 10 giorni a partire dall’ultimo contatto positivo, sia per i docenti/educatori e sia per gli tutti alunni con età superiore ai 6 anni. 

Foto di RODNAE Productions da Pexels