Buongiorno, sono Andrea un vostro affezionato lettore. Prima di porvi il mio quesito vorrei congratularmi per il servizio di informazione che costantemente offrite. Ho ricevuto comunicazione da parte dell’Inps circa la possibilità di partecipazione al Customer Experience 2022, per il quale mi sarà inoltrato a mezzo e-mail un link per accedere al questionario. Ho cercato notizie in merito, ma non ho avuto nessun riscontro. Siete a conoscenza di questa procedura? In cosa consiste? Grazie (Andrea da Imola)
Gentilissimo Signor Andrea siamo lieti di sapere che apprezza la nostra rubrica e la ringraziamo per essere un nostro lettore.
In riferimento a quanto ci chiede, la informiamo che l’INPS intende avviare una rilevazione di Customer Experience per l’anno 2022 su tutto il territorio nazionale.
Per la realizzazione del progetto è stato elaborato un questionario atto a valorizzare il giudizio degli utenti su tutti gli elementi relativi al “customer journey” all’interno dei servizi erogati dall’INPS.
Sono stati individuati i prodotti di elevato impatto sull’utenza come la pensione di vecchiaia, pensione anticipata, pensione opzione donna, Naspi, disoccupazione agricola, bonus asilo nido, Reddito di cittadinanza, maternità per le lavoratrici iscritte alla gestione separata, autorizzazioni ANF – lavoratori domestici e ricostituzioni contributive.
È stato estratto un collettivo di 567.000 utenti che, da marzo 2022 a luglio 2022, hanno ricevuto la prestazione richiesta e proprio a tali utenti verrà inviata nei prossimi giorni una e-mail contenente il link per accedere al questionario.
La rilevazione permetterà di evidenziare i punti di forza e le aree di criticità sia a livello nazionale che territoriale riguardo l’interazione dell’utente con le diverse strutture territoriali, portale web, contact center e Patronati.
Al termine della rilevazione i risultati saranno elaborati a cura del Coordinamento generale statistico attuariale e resi noti con successiva comunicazione.