Il 10 dicembre si celebra la giornata mondiale dei diritti umani. Istituita nel 1948 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in occasione della proclamazione della Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo. I temi centrali di quest’anno sono: la libertà, l’uguaglianza e la giustizia per tutti.
La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’uomo è un insieme di convenzioni vincolanti che tutelano la persona e la sua dignità in tempo di pace e in tempo di guerra. Sono garantiti dal diritto internazionale ed è compito dello Stato farli rispettare. Le principali convenzioni dell’ONU sui diritti umani sono:
- Patto internazionale relativo ai diritti economici, sociali e culturali (ICESCR): comprende tutti i diritti umani che rientrano nel campo dell’economia, della società e della cultura.
- Patto internazionale relativo ai diritti civili e politici (ICCPR): contiene importanti garanzie volte a proteggere le libertà fondamentali di ogni individuo.
- Convenzione internazionale sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale (ICERD): mira esplicitamente a eliminare la discriminazione sulla base della razza, del colore, della ascendenza e dell’origine nazionale ed etnica.
- Convenzione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna (CEDAW): vieta la discriminazione delle donne in tutti gli ambiti della vita.
- Convenzione contro la tortura ed altre pene o trattamenti crudeli, inumani o degradanti (CAT): obbliga gli Stati Parte a impedire e a punire la tortura.
- Convenzione sui diritti del fanciullo (CRC): garantisce una tutela completa dei diritti umani dei bambini e dei giovani di età inferiore a 18 anni.
- Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (CRPD): garantisce a tali persone la totalità dei diritti umani e la partecipazione alla vita pubblica, economica e sociale.
- Convenzione internazionale per la protezione di tutte le persone dalla sparizione forzata (CPED): mira a punire e a combattere la sparizione forzata in quanto violazione dei diritti umani.
- Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie (ICRMW) – tutela i lavoratori e le lavoratrici migranti e i loro familiari.