L’Alzheimer colpisce più frequentemente le donne e corrono un rischio doppio rispetto agli uomini. Ciò è dovuto a diversi fattori come l’ingresso in menopausa e il conseguente calo degli estrogeni che rendono le donne più vulnerabili alla malattia. Le manifestazioni della malattia sono diverse tra i sessi, con una maggiore gravità e precoce invalidità tra le pazienti femminili.
La prevenzione dell’Alzheimer è importante e coinvolge una combinazione di stili di vita sani e attenzione alla salute mentale.
Ci sono diversi accorgimenti da mettere in atto che potrebbero aiutare a prevenire la malattia.
Attività fisica: fare attività fisica regolarmente come camminare o nuotare può migliorare la circolazione sanguigna al cervello e ridurre il rischio di demenza.
Dieta sana: una dieta ricca di antiossidanti, acidi grassi omega-3 e vitamine può aiutare. Tra gli alimenti da preferire ci sono: pesce, frutta e verdura, noci e cereali integrali.
Mantenere la mente attiva: stimolare il cervello con attività intellettuali come ad esempio la lettura, i giochi di logica, cruciverba, ciò può aiutare a mantenere le connessioni neurali attive. Anche imparare cose nuove si è rivelato un ottimo metodo per stimolare la mente.
Controllo della pressione arteriosa mantenendo i livelli nella norma come anche quelli dello zucchero nel sangue.
Dormire bene e gestire al meglio lo stress. Praticare tecniche di rilassamento come lo yoga o la meditazione possono essere un valido aiuto.