Ancora tragedie sul posto di lavoro, “ancora vite spezzate, e, come consuetudine si aspettano i morti per ricordarsi dei vivi. Le cronache mediatiche, infatti, anche in questi giorni raccontano di scie di sangue nei cantieri e nei luoghi di professione, riaccendendo il dibattito politico su un tema, quello su lavoro e sicurezza, complesso, delicato e ancora irrisolto”.
Lo dichiara, in una nota, Rocco Tiso, referente nazionale di “Sa Cosa”, Comitato spontaneo di cittadini – amici per la verità. “Certamente fa bene il ministro del Lavoro a puntare sull’inasprimento delle sanzioni e ad intensificare i controlli anche sulle scatole cinesi degli appalti e sub compreso il lavoro in nero. Ma diciamocelo chiaro: post mortem tutto fa brodo ed è sempre facile parlare. A questo, poi, si aggiungono i noti ‘Sindacatoni’, mentre i mini, sono pregiudizialmente e illogicamente considerati per questo esecutivo pura ‘Zavorra’ – aggiunge Tiso -.
A tutto questo, si aggiunga la volontà di introdurre il reato di ‘omicidio sul lavoro’ anche se il ministro della giustizia è contrario. Ma quelli di Palazzo Chigi sembrano decisi e al funerale sono invitati datori di lavoro e i lavoratori sopravvissuti. Nel frattempo, a parlare chiaro sono i numeri, una realtà quella non smentibile. Queste le criticità: accessi ispettivi in edilizia, il livello di irregolarità registrato sarebbe pari al 76,48 per cento, con un tasso di irregolarità media che supererebbe l’85,2 per cento nel caso di aziende impegnate in lavori collegati al superbonus 110 per cento. Va da sé che non basteranno solo i buoni propositi per risolvere la questione della sicurezza sul lavoro. Verrebbe da dire: si salvi chi può”
RASSEGNA STAMPA
https://giornale-notizie.blogspot.com/2024/02/lavoro-tisosa-cosa-sicurezza-fantasma.html?m=1
https://italiaquotidiano24.blogspot.com/2024/02/lavoro-tisosa-cosa-sicurezza-fantasma.html?m=1
https://corriere24.blogspot.com/2024/02/lavoro-tiso-sa-cosa-sicurezza-fantasma.html
https://laziopolitico.it/2024/02/22/lavoro-sicurezza-fantasma-il-governo-sia-responsabile/
AGENZIE STAMPA
LPN-Incidenti lavoro: Sa Cosa, sicurezza fantasma Roma, 22 feb. (LaPresse)
Lavoro: Tiso (Sa Cosa), sicurezza fantasma, governo sia responsabile Roma, 22 feb 16:18 – (Agenzia Nova)