Claudia da Isernia

Sono una lavoratrice dipendente affetta da talassemia major (morbo di Cooley).

Sfogliando alcune riviste sono venuta a conoscenza di un’indennità spettante a chi è affetto da tale patologia. Posso considerarla una notizia attendibile? Come si presenta la richiesta? Confido nella vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.

Gentile Claudia, grazie per averci rivolto il suo quesito.

L’indennità di cui è venuta a conoscenza è una prestazione erogata, a richiesta, dall’INPS ai lavoratori affetti da talassemia major o anemia di Cooley.

Spetta ai lavoratori dipendenti, autonomi o liberi professionisti di almeno 35 anni di età e con un’anzianità contributiva di minimo dieci anni.

Per usufruire della prestazione è necessario rispettare alcuni requisiti sanitari e amministrativi: essere riconosciuti affetti dalla patologia da parte della ASL di appartenenza, con certificato che indica il nome della malattia e la terapia con trattamento trasfusionale, essere cittadini italiani o extracomunitari legalmente soggiornanti nel territorio dello stato con permesso di soggiorno di almeno un anno.

L’indennità è pari al trattamento minimo delle pensioni a carico del Fondo pensioni lavoratori dipendenti. Per il 2022, l’importo è di 524,35 euro mensili.

In quanto prestazione assistenziale, l’indennità è esente dall’ IRPEF ed è concessa anche se chi la richiede ha versato i contributi ad altri Enti previdenziali.

La domanda deve essere presentata online all’INPS, attraverso il servizio dedicato.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • certificato di affezione da talassemia major (morbo di Cooley) o drepanocitosi (anemia falciforme) rilasciato dall’ASL;
  • attestato di anzianità contributiva, pari o superiore a 10 anni, rilasciato da enti previdenziali diversi dall’INPS (se la contribuzione necessaria per il raggiungimento del requisito è stata versata in tutto o in parte a altri enti).

Le ricordiamo che per l’invio della domanda può avvalersi della competenza degli enti di Patronato

Un pensiero su “INDENNITA’ PER TALASSEMIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *