METTERE AL CENTRO I BAMBINI PER UN FUTURO MIGLIORE
La Giornata Mondiale dei Bambini del 2024 è un evento speciale che si terrà a Roma il 25 e 26 maggio.
Questa iniziativa, voluta da Papa Francesco, è stata creata con l’intento di mettere al centro i bambini, le loro aspettative, i loro sogni, ma anche le loro difficoltà e sofferenze.
Gli obiettivi della Giornata Mondiale dei Bambini del 2024 sono molteplici e si concentrano su aspetti fondamentali per il benessere e lo sviluppo dei bambini. Tra questi, si annoverano:
- Garantire l’apprendimento a tutti i minori e chiudere il divario digitale.
- Garantire l’accesso all’assistenza sanitaria di base e rendere i vaccini accessibili e disponibili a tutti i bambini.
- Sostenere e tutelare la salute mentale dei bambini e dei giovani e porre fine agli abusi, alla violenza di genere e all’abbandono nell’infanzia.
- Salvaguardare e accelerare i recenti progressi in materia di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e aumentare gli investimenti nei servizi essenziali per i bambini.
- Rafforzare la governance per i bambini.
Questi obiettivi mirano a promuovere i diritti dei bambini e a riconoscere i progressi che sono stati fatti per migliorarne la vita.
Il programma dell’evento prevede che il 25 maggio l’evento inizi presso lo Stadio Olimpico con il saluto delle delegazioni straniere e proseguirà con ospiti di fama nazionale ed internazionale, fino al momento più atteso: il dialogo dei bambini con Francesco.
E’ un’occasione per riflettere e impegnarsi per un futuro migliore per i bambini, promuovendo messaggi di speranza e solidarietà.