PUBBLICATA SULLA GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA.
Il Regolamento Europeo 1689/2024 sull’Intelligenza Artificiale – AI ACT – è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, il 12 luglio 2024 ed entrerà in vigore il 2 agosto 2024.
L’Unione europea, la prima al mondo a regolamentare l’intelligenza artificiale, diventa apripista e pioniera nella tecnologia che sembra rivoluzionare la vita di tutti noi.
La legge mira a regolamentare l’uso dell’intelligenza artificiale per garantire sicurezza, trasparenza e rispetto dei diritti fondamentali.
L’AI Act si inserisce in un quadro di regolamentazioni che disciplinano l’utilizzo dei dati e l’innovazione digitale ed è parte di una serie di leggi che affrontano la pervasività della digitalizzazione.
Il Regolamento prevede un intervallo di attuazione dai 6 ai 36 mesi, con priorità per i settori a “rischio elevato”.
Il termine “rischio elevato”, secondo il Regolamento Europeo sull’IA, si riferisce a situazioni in cui l’uso di sistemi di intelligenza artificiale, potrebbe comportare rischi significativi per i diritti fondamentali, la sicurezza o la salute delle persone.
Alcuni dei rischi includono:
Medicina, trasporti o sicurezza pubblica. Questi settori sono considerati a rischio elevato per le potenziali conseguenze di un malfunzionamento dell’IA.
Algoritmi: alcune caratteristiche degli algoritmi come la biometria, la valutazione del credito, la sorveglianza di massa o la gestione delle risorse umane, possono aumentare il rischio. Per biometria si intende l’insieme delle caratteristiche fisiche di una persona per consentirne l’identificazione, come le impronte digitali, i lineamenti del viso, il tono della voce e la conformazione di mani e piedi.
Società: L’intelligenza artificiale che influenza in modo significativo la vita delle persone o le decisioni cruciali è considerata a rischio elevato.
L’AI Act (Regolamento sull’intelligenza artificiale) è un passo significativo per l’Unione europea e per il mondo. L’AI Act stabilisce le prime regole globali per l’intelligenza artificiale. Questo atto legislativo innovativo mira a creare uno standard globale per la regolamentazione dell’IA promuovendo lo sviluppo e l’adozione di sistemi di IA sicuri e affidabili nell’intero mercato unico dell’UE.