• Mar. Giu 25th, 2024

LISBONA CITTA’ INDIMENTICABILE

Feb 27, 2024

Lisbona è una delle capitali più affascinanti d’Europa. Colorata, romantica e nostalgica. Incanta ogni visitatore grazie ai suoi quartieri caratteristici, la sua storia millenaria, i monumenti architettonici unici e una cucina deliziosa.

Lisbona è situata alla foce del fiume Tago ed è l’unica capitale d’Europa lungo la costa atlantica. Con i suoi musei, edifici storici, percorsi a piedi e piazze affascinanti, offre meraviglie per ogni gusto.

Sono numerose le attrazioni, i musei e le cose particolari da vedere a Lisbona. La capitale lusitana, infatti, è ricca di luoghi da scoprire ed esplorare, musei, caffè storici, architetture contemporanee e il suo calendario è sempre aggiornato di eventi, festival e mostre. È la città perfetta per qualsiasi stagione dell’anno.

Per orientarsi bene nella capitale portoghese è opportuno conoscere le principali attrazioni. Così da pianificare la visita al meglio, decidendo quali punti di interesse privilegiare in base ai giorni di viaggio a disposizione.

La Torre di Belem

Ecco alcune delle principali attrazioni da vedere a Lisbona, prendendo lo storico tram 28, il mezzo più divertente ed affascinante per esplorare la città e ammirare i suoi quartieri pittoreschi come l’Alfama, il quartiere più antico di Lisbona è anche il più affascinante. Caratterizzato da un’intricata rete di vicoli stretti, i ristoranti tradizionali, case colorate e ripide scalinate che si snodano sotto al Castello di Sao Jorge, uno dei simboli della capitale portoghese. Dal maniero si ammira una bella vista sui tetti della città e sul fiume Tago. 

Proseguendo con la Cattedrale di Lisbona, la chiesa barocca di Santa Engracia, l’ascensore di Santa Justa in ferro battuto che collega il quartiere Baixa, completamente ricostruito dopo il terribile sisma che ha stravolto Lisbona nel 1755, al quartiere Bairro Alto ed è un’opera d’arte in sé. Il Convento do Carmo, e l’Arco trionfale di Rua Augusta che si trova nella piazza principale della città ed è un simbolo di Lisbona.

Passeggiare per l’Avenida da Liberdade, un’ampia strada alberata famosa per i suoi negozi di lusso e caffè eleganti. Il Mercado da Ribeira, un mercato coperto offre cibo tradizionale portoghese e piatti internazionali. 

Da non perdere la Torre di Belem. Questa torre storica si trova sulle rive del Tago ed è un’icona di Lisbona. Per finire Il Monastero di Jeronimos, un capolavoro dell’architettura portoghese che ospita la tomba di Vasco da Gama e il Monumento alle scoperte che celebra l’era delle esplorazioni portoghesi.

Lisbona è una città unica e tutta da scoprire.