• Ven. Dic 6th, 2024

MELA: IL FRUTTO SIMBOLO DI SALUTE E GUSTO

Nov 29, 2024

Varietà 

Esistono circa 7.000 varietà di mele di diversa origine nei vari paesi, differenti per colore, consistenza, sapore e contenuti nutrizionali. Alcune di queste varietà sono tradizionali, altre sono note per la loro denominazione commerciale. Tra queste l’Annurca, la Braeburn, l’Elstar, la Golden Delicious e la Renetta, la Fuji e la Granny Smith.

Quando si trova al supermercato?

Solitamente le mele vengono raccolte tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno; tuttavia, è possibile acquistarle fresche nei negozi praticamente tutto l’anno. Ciò è dovuto alla conservazione in atmosfera controllata, che aiuta a mantenere costanti le condizioni specificate.

In cucina

Rosse, gialle, verdi: le mele, in tutte le loro sfumature di colore e aroma, sono le regine indiscusse della stagione autunnale. Da gustare a fine pasto, per beneficiare delle comprovate proprietà digestive, o cuocere in forno con le spezie più amate, sono ideali da impiegare in gastronomia per dare vita a ricette non solo dolci, ma anche salate.

Com’è la pianta?

Il melo (Malus domestica) ha portamento arboreo; allo stato selvatico può arrivare ai 10-12 metri di altezza; tuttavia, nei frutteti viene mantenuto ad un’altezza di circa 3 metri, per facilitare le operazioni di raccolta e di potatura.

Dove cresce?

Il melo può essere coltivato ovunque, ma preferisce un clima fresco, un terreno ricco di humus e le zone che si trovano tra i 600 e i 1.000 metri sopra il livello del mare. La pianta teme la siccità e i ristagni idrici.

immagine di freepik

Com’è il frutto?

Il frutto, detto pomo o mela comunemente, si forma per accrescimento del ricettacolo fiorale insieme all’ovario ed è perciò un falso frutto; ha forma globosa, generalmente di 5–9 cm di diametro, prima verde e a maturazione, estivo-autunnale, con colore variabile dal giallo-verde al rosso. Il frutto vero, derivato dall’accrescimento dell’ovario è in realtà costituito dal torsolo, di consistenza più coriacea rispetto alla polpa.

Che gusto ha?

Il gusto di una mela va dal dolce all’acido. Grazie ai gradienti del colore si può determinare il sapore: il rosso sta per dolce, l’arancione per agrodolce, il giallo per agrodolce e il verde per acido.

Quali sono le sue proprietà nutritive?

Questo frutto praticamente non ha ‘controindicazioni’, ma apporta enormi benefici a diverse funzioni corporee. Esso non contiene grassi né proteine, ha pochissime calorie e ancora meno zuccheri.  D’altro canto, però, è ricca di sali minerali e vitamine del gruppo B, quindi fa bene alle mucose intestinali e della bocca, previene l’impoverimento di unghie e capelli, combatte la stanchezza e l’inappetenza. Inoltre, le fibre contenute nelle mele aiutano l’Organismo a proteggersi contro gli attacchi esterni. Anche gli acidi citrico e malico contribuiscono al benessere della persona, in particolare dell’apparato digerente, perché facilitano la digestione e mantengono inalterata l’acidità.

Le mele sono piene di sostanze, dette polifenoli, che contrastano l’azione dei radicali liberi nell’organismo, causa dell’invecchiamento cellulare; inoltre, ha anche il pregio di abbassare il contenuto di colesterolo nel sangue grazie alla pectina, salvando così vene e apparato cardiocircolatorio in generale.

Curiosità

La mela in realtà ha origine nell’Asia Centrale trasportata in Occidente grazie alla conquista dell’Impero Romano. Più precisamente arrivano dal Kazakistan, infatti, proprio in questo Paese la città più popolosa si chiama Almaty, che letteralmente significa “il posto delle mele”.

Per saperne ancora di più

Per accelerare la maturazione delle Mele, è consigliato conservarle, in un sacchetto di carta, insieme ad altri frutti come Kiwi, Pere, Banane, mentre per farle durare più a lungo, si possono conservare in un luogo fresco e asciutto, lontano dalle fonti di luce solare e senza umidità. Avvolte singolarmente in un sacchetto di carta, un tovagliolo o un foglio di giornale matureranno molto più lentamente.