“OSSERVATORIO SULLA LEGALITÀ ALIMENTARE – IMPORT – EXPORT – dal Seme al Palato – Cultura, Opera, Arte e Benessere”.
Su iniziativa della Confederazione degli Agricoltori Europei e del Mondo, con la preziosa collaborazione del Centro Studi Iniziativa Comune e la guida di alcuni nostri esperti, muove i primi passi l’iniziativa:
“UN FRUTTO AL GIORNO – LEVA IL MEDICO DI TORNO“
Trattasi del tentativo di sensibilizzare, soprattutto i nostri ragazzi, al consumo dei prodotti della terra per apprezzare il gusto e i sapori che la natura ci offre, grazie all’opera dei piccoli e medi produttori agricoli che annovera la compagine sociale della Confeuro.
Scorrendo le nozioni della scheda in allegato, si rilevano le proprietà nutritive dell’”ALBICOCCA”, nonché i benefici e le specifiche vitamine. Oggi più che mai aleggia il malcontento della quasi totalità dei cittadini, in preda all’incertezza nell’acquisto di prodotti alimentari per la qualità, la provenienza nonché i contenuti delle etichette, sempre più problematiche da decifrare.
Sono da non sottovalutare le notizie che arrivano leggendo le cronache e seguendo i talk-show, nonché il continuo rincorrersi di comunicati in ordine al fenomeno “del cibo contraffatto”.
Per quanto sopra, al fine di informare correttamente i propri iscritti e più in generale i consumatori, la Confeuro intende strutturare un “OSSERVATORIO” per lo studio e la promozione di attività finalizzate al contrasto dei fenomeni di manipolazione delle derrate alimentari. Inoltre, tra i propri obiettivi, l’Osservatorio si impegna a favorire e diffondere una migliore conoscenza della cultura della legalità e delle regole di rispetto reciproco tra produttori, operatori della distribuzione e consumatori.
L’Osservatorio è aperto all’apporto di più contributi e punti di vista sull’analisi e sul contrasto di tali fenomeni, tra i quali, anzitutto, quello delle associazioni territoriali per promuovere la legalità e la cultura sociale nel rispetto dell’ordinamento Costituzionale.
Con la foto del frutto e la scheda nozionistica inizia un percorso pilota, in attesa di ricevere suggerimenti e indicazioni tutte le nostre strutture riceveranno una scheda esplicativa d’ogni ben di Dio che la terra e la natura ci offrono.