• Mer. Giu 26th, 2024

OVER 50 – AL LAVORO DA OGGI E’ D’OBBLIGO IL SUPER GREEN PASS

Feb 15, 2022

Super Green Pass rafforzato per chi ha compiuto 50 anni. A partire da oggi fino al 15 giugno (data stabilita dal decreto legge di gennaio) i cinquantenni dovranno esibire il green pass rafforzato.

Non sarà quindi più sufficiente esibire il green pass base che si ottiene tramite tampone negativo, ma si rende necessario aver effettuato le tre dosi del vaccino, o essere guariti. Nel dettaglio: dopo la prima dose, è valido dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione e fino alla dose successiva; dopo la seconda dose, è valido per sei mesi; dopo la dose di richiamo o booster è illimitato. 

Il sistema Greenpass50+ è messo a disposizione dell’Inps alle aziende per effettuare le verifiche, oltre alla App Verifica C-19, o con la consegna diretta dei green pass dai lavoratori. Per chi è esentato invece vale la stessa regola di controllo in quanto da qualche giorno il certificato di esenzione è collegato ad un QR Code.

Non sarà consentito quindi, accedere ai luoghi di lavoro senza super green pass, pena un’ammenda che potrebbe arrivare anche fino ai 1.500 euro. Sono previste sanzioni anche per il datore di lavoro che non effettua il controllo, da 400 fino a 1.000 euro.

Di seguito alcune scadenze riguardo il contenimento dei contagi:

– Fino al 28 febbraio nelle scuole saranno distribuite le mascherine FFP2, sia agli studenti che ai docenti, con l’obbligo di auto sorveglianza.

– 31 Marzo – termina lo stato di emergenza che ci accompagna da più di un biennio. Il Governo – se la pandemia lo consente – è orientato in questo senso.

Foto di Kateryna Babaieva da Pexels