Cessazione dal servizio personale scolastico dal 1° Settembre 2024. Riapertura istanze Polis.
Il termine fissato per le istanze alla data del 23 Ottobre 2023 è stato soggetto a proroga. Il termine ultimo per la presentazione delle relative istanze di cessazione dal servizio, con effetti dall’inizio dell’anno scolastico 2024/25, è fissato al 28 febbraio 2024.
Le istanze disponibili sono:
- Cessazioni On Line – personale docente ed ATA – Pensione anticipata flessibile
- Cessazioni On Line – personale docente ed ATA – Opzione donna -2024
- Cessazioni On Line – Dirigenti Scolastici – Pensione anticipata flessibile
- Cessazioni On Line – Dirigenti Scolastici – Opzione donna – 2024
È escluso il personale in carico alle province di Trento e Bolzano.
Rimane confermato, anche per i dirigenti scolastici, il termine finale del 28 febbraio 2024 per la presentazione delle domande di dimissioni volontarie e delle altre tipologie di accesso al trattamento pensionistico, come già previsto dal Decreto ministeriale n. 185 del 15 settembre 2023
Si precisa, infine, che le lavoratrici che hanno presentato domanda di cessazione Polis per opzione donna con esito positivo circa la verifica del diritto a pensione e che presenteranno anche la domanda di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE sociale, esclusivamente entro e non oltre il 31 marzo 2024 potranno – dopo aver ricevuto la comunicazione dall’Inps dell’esito positivo dell’istruttoria a seguito dell’espletamento delle attività di monitoraggio della Conferenza di servizi per l’Ape sociale indetta da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – comunicare tempestivamente alla competente struttura territoriale dell’INPS la rinuncia alla domanda di pensionamento opzione donna eventualmente già presentata.
Immagine di stockking su Freepik